Con la fine dell’anno scolastico e l’inizio della stagione estiva cambia la programmazione delle corse di Start Romagna nei bacini di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. I nuovi orari, in vigore da domenica 5 giugno a domenica 11 settembre, possono essere consultati e scaricati sul sito web di Start Romagna, nella sezione Orari e Percorsi. Start Romagna ricorda che, fino al 15 giugno 2022, per accedere ai mezzi di trasporto pubblico locale è necessario indossare correttamente una mascherina di tipo FFP2.
DAL 2 GIUGNO ESTESO IL SERVIZIO TRAGHETTO – A partire da giovedì 2 giugno cambia anche la programmazione del traghetto che collega Porto Corsini e Marina di Ravenna, con il servizio che verrà esteso fino alle 2:00 di notte, dalle 5:00 del mattino. In determinate giornate (tra le quali il 22 luglio, 6 agosto, 12-13-14 agosto e 20 agosto) il servizio non subirà interruzioni.
A partire dal 2 giugno il servizio sarà operativo ogni giorno dalle 9:00 alle 21:00. A Ravenna è partito il servizio gratuito di bus navetta “Navetto Mare” svolto da Start Romagna per conto del Comune, dai parcheggi di via del Marchesato e di via Trieste al litorale di Marina di Ravenna e dal parcheggio di via Trieste al litorale di Punta Marina Terme. Il servizio, attivo fino a domenica 28 agosto, si svolge prevalentemente nel weekend. Dal 5 giugno all’11 settembre sarà attivo anche il Freccia Blu, il servizio di collegamento dalla stazione di Ravenna al mare. Freccia Blu, in coincidenza con i treni da / per Bologna, percorre il lungomare e ferma in tutti i bagni, con corse diurne e serali in partenza ogni mezz’ora.
I SERVIZI E LE PROMOZIONI ESTIVE – Per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico da parte di pendolari e turisti e per facilitare gli spostamenti da e verso le località balneari, Start Romagna, in collaborazione con le amministrazioni locali, ha predisposto una serie di promozioni commerciali e servizi speciali.
Per quanto riguarda le promozioni commerciali, anche quest’anno torna l’Estate Card, l’estensione dell’abbonamento al trasporto pubblico riservata agli studenti Under 26 che consente di viaggiare su tutti i mezzi Start Romagna e in tutti i bacini serviti (reti di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini) durante il periodo di vacanza scolastica (5 giugno – 31 agosto 2022). Con un costo limitato di 35 euro, o addirittura gratuita dove i Comuni intervengono con proprie risorse (Rimini, Forlì, Cesena, Forlimpopoli, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Gambettola, Predappio, Meldola e Bertinoro), l’Estate Card amplifica il valore dell’abbonamento annuale studenti rendendo fruibile il trasporto pubblico oltre i limiti del percorso casa-scuola per il quale è stato rilasciato. Il titolo di viaggio è in vendita presso i Punto Bus Start Romagna e sulla app myCicero.
Tra le varie iniziative e promozioni volte ad incentivare, nei mesi estivi, l’utilizzo del trasporto pubblico rientra lo Rail Smart Pass, il titolo di viaggio che offre 3 o 7 giorni di viaggi illimitati sull’intera rete bus di Start Romagna – compreso il Metromare – e sui treni regionali di Trenitalia Tper lungo le tratte Cattolica – Rimini – Ravenna, Rimini – Faenza – Castel Bolognese, Castel Bolognese – Lugo – Ravenna e Faenza – Russi – Ravenna. Il servizio integrato, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, è il frutto dell’accordo fra Trenitalia Tper e Start Romagna. È volto a favorire l’integrazione treno – bus, anche il Marina di Ravenna Link, il servizio di Trenitalia Tper e Start Romagna che consente l’acquisto di un unico biglietto integrato – treno regionale + bus – da qualunque stazione per la località principe dei lidi ravennati. Sarà disponibile dal 5 giugno all’11 settembre sui canali di vendita Trenitalia Tper. A Cesenatico, infine, debutta quest’anno l’iniziativa Visit e Mobility Card Cesenatico. I turisti ospiti delle strutture alberghiere che aderiranno al progetto potranno beneficiare di un accesso gratuito ai bus di linea attivi nella zona di Cesenatico per uno, tre o sette giorni.