Mercoledì 29 marzo, alle ore 18.00, FILMEETING, in collaborazione con il Liceo Scientifico Oriani e col patrocinio del Comune di Ravenna, presenta la Masterclass tenuta dal professor Marco Milani (Università di Bologna) presso la Sala D’Attorre, dal titolo: Squid Game, Parasite e oltre: diseguaglianze sociali e successo globale nel cinema coreano contemporaneo.
Nell’ambito del progetto di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, attraverso il progetto CIPS (Cinema e immagini per la scuola), si è organizzato un incontro con uno dei massimi esperti di audiovisivo coreano. Dal momento che l’interesse per il cinema e le serie tv made in Korea sono diventate un fenomeno planetario, soprattutto dopo l’uscita di film come Parasite e di serie come Squid Game, la Masterclass cercherà di fornire una chiave di lettura sociologica di tale successo a partire dai prodotti cinematografici e televisivi più seguiti dalle giovani generazioni.
L’iniziativa fa parte del progetto FORM…AZIONE! – DA SPETTATORI A PROTAGONISTI ed è realizzato da FILMEETING APS. La Masterclass sarà condotta dalle docenti Rossella Giovannini e Emanuela Serri, anticipate dal saluto del Presidente dell’associazione Andrea Valmori.
La Sala D’Attorre di Casa Melandri si trova in via Ponte Marino 2 a Ravenna.