Torna la grande festa di hip hop, break dance e street dance dedicata al piccolo Alessio Lunardini, il giovanissimo talento della break dance scomparso nel maggio 2014 in un incidente stradale a Ravenna.
Lo Spitfire Contest torna quest’anno con alcune importanti notivà, presentate questa mattina in conferenza stampa dai genitori di Alessio e dall’assessore allo sport Roberto Fagnani.
La prima novità riguarda la durata dell’evento, che diventa un Festival e che a differenza delle precedenti edizioni si terrà in due giornate, venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre. Altra novità è legata alla location: Venerdì 31 agosto l’appuntamento è in piazza Kennedy, dalle 18 a mezzanotte, con il Block Party (DJ set, festa con balli di break dance e hip hop con ballerini grandi e piccoli).
Sabato 1 settembre invece il festival si sposta all’Almagià, dalle 10 a mezzanotte, per entrare nel vivo del contest con tutte le competizioni delle varie categorie in concorso.
Il festival rappresenterà non solo un’occasione per tenere vivo il ricordo di Alessio ma anche per aiutare i giovani attraverso i valori della cultura Hip Hop. Moltissimi ballerini di livello internazionale arriveranno da tutt’Italia, per portare a Ravenna uno spettacolo mozzafiato. Tra gli ospiti della due giorni ci saranno: Federica Loredan, Sesé (Serena Ballarin), Scacio (Paolo Scaravelli), Gava (Giovanni Leonarduzzi), Nasty Den (Denis Guerrini), Kira (Marco Cristoferi), Nersone (Francesco Guglielmelli), Ricky (Riccardo Grillli), Moder (Lanfranco Vicari), Duna (Andrea Scardovi), Smile (Maicol Ortega), Denis Di Pasqua e la crew Soupa Jelling.
Quest’anno ci sono importanti novità, come ad esempio il workshop con Federica Loredan e Gava (Giovanni Leonarduzzi) e lo show serale con Kira (Marco Cristoferi) e la crew Soupa Jelling. Alle 20:30 avranno inizio le battaglie finali di tutte le categorie. Inoltre si sfideranno crew di ballerini adulti con all’interno un ragazzino per ogni gruppo e ci saranno anche le mitiche sfide di 3 contro 3 di Mixed Style dove ogni ballerino potrà esprimersi nel ballo che più gli piace. Ad esibirsi saranno anche i giudici delle battaglie. Il tutto coronato dalle rime del rapper romagnolo Moder e dal racconto in diretta dei giovanissimi speaker di Radio Immaginaria. Il pubblico potrà assistere gratuitamente a tutti gli appuntamenti.
Su iniziativa della famiglia Lunardini ai ballerini primi classificati verranno assegnati premi importanti: nella competizione dei più piccoli il vincitore verrà mandato alla Battle Pro France, la più importante baby battle mondiale di break dance, spesato di tutto. Il vincitore nella categoria degli adulti, invece, andrà direttamente agli ottavi di finale della Battle of the Year (BOTY) – una competizione d’elevata importanza che a livello internazionale è tra le più seguite. I vincitori, inoltre, si porteranno a casa un pezzo di Ravenna: le targhe in mosaico realizzate dalla mosaicista Virna Valli.
Per avere maggiori dettagli sull’evento è possibile consultare la pagina ufficiale facebook Spitfire Festival – Contest.