Questa mattina, nell’aula magna della Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri di Ravenna, si è svolta la sesta edizione dello Speed Date organizzato dall’agenzia per il lavoro Randstad. L’evento ha l’obiettivo di fornire agli allievi della Scuola strumenti efficaci per presentare al meglio le proprie competenze durante i colloqui di selezione e, nel contempo, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Lo Speed Date ha coinvolto dieci allievi del corso per Tecnico nella gestione di Sistemi Tecnologici Intelligenti e sedici aziende del territorio: Nordelettrica Impianti, Gruppo Tecno, Iram, Biesse Sistemi, Baldetti Impianti di sicurezza, Ram Power, Cpl Concordia, Saiie, Cemi, Sostech, Antenna One, Fpf Impianti Panzavolta, Russo Impianti, Ecis Global, Ate.
Ciascun ragazzo ha incontrato tutti i rappresentanti delle ditte, con i quali ha sostenuto colloqui di lavoro lampo della durata di cinque minuti ciascuno. In palio, la possibilità di svolgere uno stage all’interno di una delle aziende.
Per prepararsi allo Speed Date, gli studenti della Scuola hanno svolto un percorso di orientamento al lavoro. La formazione, condotta dagli account manager di Randstad Martina Stefanelli e Pietro Milio, ha riguardato la scrittura di un curriculum efficace, le soft skill relazionali, la definizione dei propri obiettivi professionali, la web reputation, il mercato del lavoro e le strategie per sostenere un colloquio di lavoro.
Il corso per Tecnico nella gestione dei Sistemi Tecnologici Intelligenti, finanziato tramite il Fondo Sociale Europeo sulla base della programmazione regionale, prepara gli allievi alla conformazione degli scenari domotici ed è rivolto ai ragazzi già in possesso della qualifica di Operatore Impianti Elettrici, ottenuta nell’anno corrente.