Dopo la pausa estiva ritornano i tradizionali mercatini dell’usato a Ravenna. Il primo appuntamento è con “La Pulce d’Acqua”, in programma in Darsena domenica 10 settembre, dalle 8.30 alle 18.30. Le prossime date: 8 ottobre; 5 novembre; venerdì 8 dicembre (festività).
Nuova edizione anche per il mercatino “gemello” – “La Pulce nel Baule”, nel piazzale del Pala De André -, il 24 settembre e poi il 22 ottobre e il 26 novembre, dalle 8 alle 18.
Queste fiere del riciclo consentono a tutti di acquistare a prezzi contenutissimi libri, bijoux, abbigliamento e tanto altro. E, molto spesso, di scoprire pezzi rari. Gli appuntamenti di settembre possono rappresentare inoltre un’ottima occasione in vista della prossima stagione autunnale: per un nuovo “look”, certo, ma anche per rinnovare l’oggettistica di casa, sempre all’insegna delle belle cose dal passato.
I mercatini di Ravenna, tra i più longevi e apprezzati, sono aperti a tutti i privati cittadini che desiderano svuotare cantine, soffitte e armadi dagli oggetti che non usano più, ma che possono essere utili ad altri, innescando un circolo virtuoso e allungando la vita degli oggetti. La filosofia delle fiere de “La Pulce” è infatti quella di unire al risparmio la cultura del riutilizzo, oggi di fondamentale importanza per arginare lo spreco incessante di risorse e tutelare l’ambiente.