Ad una settimana dal Natale si moltiplicano le iniziative promosse dal Comitato Spasso in Ravenna, impegnato ad animare e promuovere il centro storico della città grazie all’impegno delle quattro associazioni di categoria CNA, Confartigianato, Confesercentie Confcommercio, degli oltre 150 esercenti della città affiliati e dei partner commerciali che, di volta in volta, scelgono di affiancare gli appuntamenti organizzati.

Il programma di “Che Spasso di Natale! Ravenna Centro Storico”, coordinato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, prevede numerosi eventi da segnare nel calendario. Dal 20 al 24 dicembre nell’atmosfera di Piazza del Popolo, sotto l’Albero di Natale della città e nelle vicinanze dei tradizionali capanni, l’associazione Tralenuvole di Ravenna organizzerà numerosi eventi dedicati ai più piccoli. Per cinque giorni, fino alla Vigilia, Babbo Natale e la sua banda di amici accoglieranno i bambini e le bambine per regalare loro sorrisi e tante caramelle. L’occasione per scattare una foto ricordo con tutta la famiglia e imbucare la letterina nella magica Casella della Posta di Babbo Natale. Venerdì 20, dalle 15.30 alle 19, e martedì 24, dalle 10.30 alle 12.30, “L’Officina Creativa di Babbo Natale”, laboratoria tema natalizio per creare piccoli regali fai da te. Sarà possibile realizzare originali decorazioni con cui abbellire l’albero, oppure da donare ad una persona speciale. Dal 20 al 23 dicembre invece “Incontro con Babbo Natale” dalle ore 15.30 alle 19, mentre il martedì 24 Santa Claus sarà in piazza a Ravenna dalle 10.30 alle 12.30.

Sempre per “Che Spasso di Natale”, altri eventi dedicati non solo ai più piccoli in piazza del Popolo. Sabato 21 dicembre alle 16.30 “Comedy Christmas Magic Show” con Enrico Battaglia, domenica 22 alle 16.30 il “Paggio dei Clerici Vagantes”, lunedì 23 alle ore 17 il concerto “Sound of Christmas” by Claire Gaffa, sabato 4 gennaio alle 16.30 “Street Magic Christmas” con Enrico Battaglia, il 5 e 6 gennaiocon BefAVIS, domenica con Billo Circus e lunedì con la Festa della Befana a cura di Avis e Pubblica Assistenza Ravenna.

Si protrarrà sin dopo Capodanno anche la rassegna “Busker OFF”, sempre nel centro della città, con artisti di strada che presenteranno esibizioni a tema natalizio. Questo il programma: giovedì 19 dicembre “Il mondo è una ruota che gira”; lunedì 30 “Il violinista canterino”; giovedì 2 gennaio “Last Balkan Tango”, venerdì 3 “Mirabolanti volteggianti un tanto al kilo”.

Due appuntamenti anche a Borgo San Rocco per un pizzico di magia natalizia in un quartiere sempre molto propositivo e attento alle iniziative cittadine. Venerdì 20 dicembre il “Trampoliere a spasso per il Borgo” dalle ore 17 alle 19, lunedì 23 “Spettacolo di Giocoleria” dalle ore 17 sul sagrato della Parrocchia di San Rocco, pronta anch’essa ad accogliere le iniziative di questo Natale.

Da non dimenticare i tradizionali Capanni natalizi, che compongono un quadro colorato attorno al grande albero di Natale sempre in piazza del Popolo, aperti dalle ore 10 alle 14 e dalle 15.30 alle 19.30 con dolci, prodotti tipici, prodotti alimentari da passeggio e tanto altro. E ancora la pista di ghiaccio JFK ON ICE in piazza Kennedy, dove fino al 19 gennaio si potrà pattinare o divertirsi con lo “Scivolo ghiacciato”.

Il Comitato Spasso in Ravenna ha inoltre messo a disposizione gratuita, a tutti gli aderenti in regola con la quota di adesione 2024, ben 1.500 bottiglie di spumante “Sburoun” metodo classico di Terre Cevico. Gli esercenti potranno utilizzare le bottiglie per un omaggio ai loro clienti o premiare una spesa nel loro punto vendita, bottiglie ritirabili, previa presentazione dell’apposita cartolina, al capanno natalizio del Comitato davanti al palazzo della Prefettura.

Infine, giusto ricordare come, anche quest’anno, fino al 24 dicembre tutti i parcheggi regolamentati con parcometro (stalli blu) gestiti da Azimut per conto del Comune saranno gratuiti dalle 16.30, ad eccezione di quello di piazza Baracca, gratuito dalle 18.30.