“Purtroppo un po’ ovunque vengono abbandonati i sacchi dell’ immondizia con altri rifiuti di ogni genere vicino ai cassonetti in numerose postazioni di raccolta del comune di Ravenna e questo rappresenta un fatto grave che dovrebbe spingere l’amministrazione comunale ad individuare i motivi di questi episodi e ricercare le opportune soluzioni. Evidentemente manca il senso civico da parte di molti cittadini, ma al contempo alcune situazioni fanno pensare all’insufficienza del numero di cassonetti a disposizione o alla necessità di preveder raccolte più frequenti.
Queste brutte situazioni portano a vanificare lo spirito alla base della raccolta differenziata, e, oltretutto tali deplorevoli immagini deturpano il paesaggio come nel caso della fotografia riferita al largo dedicato alla memoria di monsignor Giuseppe Strocchi e immediatamente adiacente il cimitero di S. Pietro in Vincoli. Situazione irrispettosa anche tenuto conto della memoria dell’emerito arciprete di San Pietro in Vincoli e della zona riservata alla pace dei defunti.
Oltre a costatare l’imbarazzante scenario e la brutta immagine del nostro territorio, sorge, inoltre, la necessità di porre dei correttivi indispensabili e indifferibili.”