“Il 20 marzo 2025 è stata pubblicata on line, suscitando scalpore, una statistica, presentata come “Attività Consiglieri dal 26 Ottobre 2021 ad oggi” (in realtà fino al 4 febbraio 2025), col titolo “Premia chi lavora!”, che mostra con dei diagrammi quante presenze alle sedute del Consiglio comunale di Ravenna e quanti atti consiliari abbiano prodotto 5 dei 10 consiglieri di opposizione. Spiccava la mancanza dal confronto del nostro candidato sindaco Alvaro Ancisi, del gruppo Lista per Ravenna.
Il 22 e il 23 marzo si è poi letta al riguardo sulla stampa locale la seguente dichiarazione di parte: “La differenza sta tra chi fa davvero opposizione […] e chi invece non la fa, producendo pochissimi atti a propria firma”. A noi non interessano le dispute tra i colleghi di opposizione e non facciamo nomi. Pensiamo però che sia doveroso mostrare quanto non può essere negato, e quindi nascosto da nessuna iniziativa pubblica, sull’impegno del nostro capogruppo.
Partiamo dalle presenze alle 121 sedute del Consiglio comunale avvenute nel periodo considerato: quelle dei 5 consiglieri di opposizione valutati va da un minimo di 104 ad un massimo di 116, con una media di 109. Quelle di Ancisi sono state tutte 121, comprese le due, presenziate
dal principio alla fine con numerosi interventi al microfono, nonostante, nel percorso in bicicletta verso il Comune, abbia subito due incidenti da pronto soccorso: la prima volta portato in macchina al CAU solo a fine seduta verso le 19.00, la seconda volta tornato testardamente a casa in bicicletta da sé dopo aver tenuto per tutta la seduta piastrelle di ghiaccio sul volto tumefatto nel lato sinistro e sulla nuca. Il mandato elettorale 2021-205 finirà tra poco col pieno al 100% delle sue presenze, sempre quasi incollato al suo banco e intervenendo nel dibattito largamente più di ogni altro consigliere di maggioranza e di opposizione, e con piena cognizione di fatto, come sanno tutti.
Riguardo agli atti prodotti, la medesima statistica prende in considerazione, nello stesso arco di tempo, le interrogazioni al sindaco, gli emendamenti, gli ordini del giorno, le mozioni e le proposte di deliberazione. Quelli dei 5 consiglieri di opposizione valutati vanno in totale da un minimo di 7 ad un massimo di 159, con una media di 45. Ancisi ne ha prodotto 257. Non si sa perché non sono state considerati i question time, cioè le interrogazioni al sindaco urgenti, che Ancisi ha presentato nel numero di 212, con distanze maggiormente abissali rispetto a tutti gli altri consiglieri, di maggioranza e di opposizione. Lo stesso trend è proseguito fino ad oggi, quando, con la campagna elettorale in corso, presenze ed attività consiliari altrui si sono molto diradate.
I dati inseriti in questa mail sono certificati dalla Presidenza del Consiglio comunale di Ravenna.”