“Il recente grave incidente accorso ad una bambina di 13 mesi  che rischiava di soffocare e fortunatamente salvata da due giovani attraverso alcune pratiche interventistiche, ci offre l’occasione di fare una riflessione. L’episodio è avvenuto nei nostri lidi e ha visto come protagonisti proprio due giovani vacanzieri Gianluca Benzoni,  ravennate,  ed Elisa Negrini di Bologna, entrambi dipendenti della Croce Rossa Felsinea che grazie alla tempestività e alle conoscenze tecniche e scientifiche legate alla loro professione hanno salvato la bambina. Si è trattato di un bel gesto con il quale si riafferma come ci siano tantissimi giovani, bravi, disponibili e responsabili a dimostrazione di una società che, troppo spesso, mette in risalto soprattutto  gli aspetti più negativi e diffusi,  dalle devianze, alle trasgressioni , ai reati, mentre passano sotto voce simili azioni  encomiabili.

D’altra parte abbiamo tantissime conferme di questa grande fascia di giovani dedita agli altri e lo abbiamo registrato, come esempio recente, negli interventi post  alluvione con scene memorabili e davvero commoventi di tanti ragazzi in cui sono emersi abnegazione, altruismo e solidarietà. Ma gli esempio potrebbero essere tanti e basti pensare al volontariato.

Ritornando ai due giovani Benzoni e Negrini artefici di questo vero miracolo compiuto con competenza nel momento giusto a favore della bimba, Ravenna dovrebbe esprimere il proprio apprezzamento non solo per il fatto in sé ma per lanciare un forte messaggio pedagogico alle nuove generazioni.”