Appena pochi mese fa il Sole 24 ore ha pubblicato una statistica sulla criminalità aggiornata al primo semestre 2023, con una serie di dati estratti dai dipartimenti di Pubblica sicurezza del ministero dell’ Interno. In Italia, così affermava il quotidiano economico finanziario, tornano a crescere i furti nelle abitazioni con un + 7,2% e Ravenna figurava al ventunesimo posto con un – 7,1% di denunce rispetto al 2022, ma comunque al sesto posto in regione.
“Non si conoscono dati più recenti, tuttavia per fare un esempio, nella piccola frazione di Piangipane con meno di 2.500 abitanti la situazione da un po’ di tempo è peggiorata soprattutto per il crescente trend di furti nelle abitazioni ormai praticati indifferentemente durante le ore notturne ma non meno anche durante il giorno” fa notare Gianfranco Spadoni.
“Secondo gli analisti i furti, infatti non avvengono solo a notte fonda ma pare che il 90% dei ladri agisca nelle fasce tra il tramonto e le 20-21 di sera. Gli abitanti di Piangipane sono scossi e molto preoccupati per questo perdurante fenomeno, nonostante riconoscano la buona vigilanza da parte delle forze dell’ordine, penalizzata, tuttavia, da un’intensa attività ma con un personale non sempre adeguato alle effettive esigenze.
Anche il Comune dovrebbe fare qualche maggiore investimento per incrementare i sistemi di videosorveglianza soprattutto nelle frazioni di campagna e nelle zone più isolate. Si potrebbe dirottare qualche risorsa destinata all’acquisto della fitta rete di autovelox per investire in tecnologie di videosorveglianza, consapevoli che alla fine, riguardano sempre la sicurezza oltre a rappresentare un sistema molto utile per la ricostruzione delle dinamiche di questi reati. Sicuramente non produrranno introiti certi come i velox, tuttavia rappresentano un deterrente significativo e, non meno, un elemento di maggiore tranquillità per gli abitanti.”