Sabato 16 marzo alle 18:00 Eugenia Di Guglielmo presenta il romanzo “Sotto un cielo di bombe” (ed. Scatole Parlanti) alla Libreria Moby Dick di Faenza (via XX Settembre, 3/b).
L’autrice, nata e cresciuta a Firenze, ha compiuto studi classici ed è specializzata in Archeologia. Attualmente è insegnante in un liceo.
Ha frequentato il corso di scrittura creativa tenuto da Cristiano Cavina e organizzato ogni anno a Faenza dalla Music Academy. “Sotto un cielo di bombe” è il suo secondo romanzo.
Tre generazioni di donne a confronto in un viaggio tra presente e passato, alla ricerca di una storia che le accomuna e le unisce. Maria Luce, la pisaja, sopravvissuta alle bombe della seconda guerra mondiale, che riemerge attraverso le voci in romagnolo dei nonni con cui è cresciuta, ha vissuto gli anni della ricostruzione con la forza e la tenacia che hanno contraddistinto la sua generazione. Sua figlia Adele, invece, è una donna sola, madre a tempo pieno della piccola e scatenata Irene: con sarcasmo e ironia ripercorre la propria storia, segnata da delusioni e passioni travolgenti, da luci e da ombre, in una società – quella attuale – che sembra legata solo all’apparenza e alla fragilità dei legami interpersonali. Il romanzo, ambientato in una magnifica Italia centrale, fra Romagna, Umbria e Toscana, rievoca le loro esistenze, che trovano il punto di forza nel legame tra maria Luce e Irene, giovane destinata a portare avanti la storia della famiglia, unico luogo in cui trovare i valori per resistere e sopravvivere, ognuno sotto il proprio cielo di bombe
La presentazione è organizzata in collaborazione con la Music Academy di Faenza