Ogni anno attorno alla metà di febbraio, in coincidenza con la ricorrenza della caduta del meteorite italiano più grande (Alfianello, 16 febbraio 1883) viene organizzata dall’Osservatorio Serafino Zani una conversazione online con l’astrofisico Marco Micheli, Centro di Coordinamento dei NEO (Near-Earth Object) dell’Agenzia Spaziale Europea, sede di Frascati. Il ricercatore si occupa della sorveglianza del cielo e del monitoraggio e previsione dei rischi causati dagli asteroidi che potrebbero colpire la Terra. Ogni volta l’iniziativa ha luogo in collaborazione con un Planetario diverso.
L’evento di quest’anno avrà luogo venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 18.30, in collaborazione con A,R.A.R. (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta) che gestisce il Planetario di Ravenna. Le proposte operative di piani di protezione civile sui rischi spaziali, oggetto della prima parte dell’evento a cura dell’astronomo Marco Micheli, verranno in seguito commentate dal Dott. Stefano Ravaioli, Dirigente del Servizio Tutela Ambiente e Territorio, Comune di Ravenna. L’iniziativa del 16 febbraio coinciderà con la manifestazione “M’illumino di meno”.
Per partecipare all’evento online scrivere a: Associazione Ravennate Astrofili Rheyta: info@arar.it, oppure osservatorio@serafinozani.it