Il Sole 24 Ore ha realizzato un sondaggio interpellando mille elettori in ogni città e Regione, differenziati per età, sesso e area di residenza, tra il 5 e il 30 giugno, a chiusura della fase di emergenza e avvio fase 2 post Covid. E’ stata chiesta un’opinione rispetto all’operato dei sindaci e presidenti della Regione, con la domanda esplicita rispetto alla disponibilità a votare a favore o contro rispetto all’attuale primo cittadino o presidente di Regione.
Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha ottenuto il 51% di gradimento, contro il 53,3% ottenuto il giorno della sua elezione e il 52,5% delle risposte alla stessa domanda posta nel 2017. Il livello di gradimento di De Pascale è sceso quindi a -2,3 punti.
Cresce invece il consenso di Stefano Bonaccini che, a cinque mesi dalle elezioni, guadagna altri due punti e mezzo. Bonaccini è quinto nella classifica dei presidenti: secondo il sondaggio, se si votasse oggi, anche sulla spinta della gestione dell’emergenza Covid, si attesterebbe al 54%, con un +2,6% rispetto al recente risultato delle regionali.