Ancora una prova non brillante per l’Alpha Tauri al terzo Gran Premio del Mondiale 2022 di Formula 1. In Australia, dove la Ferrari torna all vittoria con Charles LeClerc, l’Alpha Tauri chiude la corsa al nono posto con Pierre Gasly e al quindicesimo posto con Yuki Tsunoda. Il francese è sfortunato in occasione della safety car uscita in pista dopo l’incidente a Sebastian Vettel. La sua monoposto infatti aveva appena effettuato il pit stop e si è ritrovata imbottigliata nel traffico lontano dalla zona punti. Qui è iniziata una gara d’attacco che ha portato Gasly a risalire in nona posizione, dopo aver perso il duello con Valtteri Bottas. Due punti, poca cosa, ma alla fine risultato positivo visto come si era messa la gara
Per Tsunoda invece si è trattata di una corsa da dimenticare, senza mai il passo giusto. i dati telemetrici nei prossimi giorni chiariranno come mai la vettura del giapponese non riuscisse a tenere il ritmo delle posizioni di vertice.
“La gara di oggi non è stata semplice e, come nell’ultima gara, Pierre ha perso posizioni con l’ingresso della safety car e ha dovuto sgomitare per tornare in zona punti.” ha dichiarato Jody Egginton, direttore tecnico della squadra. “Queste battaglie hanno messo alla frusta lo pneumatico anteriore sinistro e, purtroppo, un piccolo errore negli ultimi giri gli ha fatto perdere una posizione a favore di Bottas, chiudendo così in P9. Yuki ha avuto una giornata difficile e ha faticato a trovare il passo con entrambe le mescole. Dobbiamo capire cosa è successo, considerando che era discretamente soddisfatto della sua auto durante le prove di venerdì e sabato. Abbiamo tanto lavoro da fare in vista della prossima gara ma, allo stesso tempo, non vediamo l’ora di affrontare questa sfida”.