È in fase di svolgimento presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ravenna, il corso SAF (Speleo Alpino Fluviale) di livello Base.
Il corso, della durata di tre settimane, autorizzato dalla Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia Romagna è indirizzato al personale dei Comandi Provinciali di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Diciotto vigili del fuoco sono impegnati in manovre di soccorso su corda, derivanti da tecniche alpinistiche e speleologiche standardizzate a livello nazionale.
Manovre di squadra, manovre di soccorso e autosoccorso, movimentazione su corda singola, progressione in arrampicata e discesa in corda doppia, oltre a movimentazione di barelle sono alcune delle manovre che gli otto istruttori SAF (appartenenti ai Comandi di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro-Urbino e Biella) hanno illustrato e fatto provare ai discenti in vari scenari.
Ambiente naturale, urbano e industriale nei quali i vigili del fuoco si trovano quotidianamente a operare. Situazione di soccorso, che richiedono particolari tecniche e formazione.