Si tratta di tre incontri, organizzati da Slow food Ravenna, con l’obiettivo di imparare a riconoscere un vino buono, pulito e giusto e di esaltarne le qualità attraverso un’esperienza sensoriale.

Capire che vino si beve è fondamentale per la nostra salute, per quella dell’ambiente e per la salvaguardia della biodiversità.

Condurrà le degustazioni Piero Fiorentini, docente master Slow Food Vino e collaboratore della Guida Slow Wine.

Per tutti gli incontri è previsto uno stuzzichino che accompagnerà le degustazioni.

05 aprile ore 19:00: IL VINO PULITO. 

L’obiettivo è capire quando un vino è pulito, ossia privo di sostanze dannose come per esempio solfiti, lieviti chimici, eccetera, e prodotto in modo sostenibile. Assaggeremo, mettendoli a confronto e smangiucchiando, vini genuini e vini zoppicanti per capire le differenze e saperli riconoscere.

20 aprile ore 19:00 – SECONDA DEGUSTAZIONE (AL BUIO): VINO GIUSTO

L’obiettivo è capire se il prezzo rispecchia la qualità. Non sempre un prezzo alto corrisponde ad una qualità superiore. Degusteremo al buio due coppie di vini della stessa qualità ma con prezzo diverso. Sarà molto interessante dare loro un punteggio e vedere il risultato.

11 maggio ore 19.00: BUONO. VINO e CIBO

Obiettivo: imparare ad abbinare le pietanze al vino.

Degustando vino e cibo impareremo ad abbinare le caratteristiche dei vini agli alimenti esaltandone i sapori. Degusteremo vini prima e dopo aver assaggiato un piatto per capire come cambia la percezione del gusto.

Il corso si terrà presso “il Ristorante Laboratorio 81” Via Faentina, 92 – 

Per informazioni e prenotazioni, entro domenica 2 aprile: tel. 320 6959952 montibabb@gmail.com.

Il Corso è riservato ai Soci Slow Food Ravenna Aps.  Chi non lo fosse può associarsi anche il giorno del primo incontro.