Terminato il sopralluogo al Pala De André per verificare le condizioni logistiche ed organizzative delle misure di accoglienza dei 73 migranti a bordo della nave Geo Barents di Medici senza Frontiere, attesa a Ravenna. Il palazzetto è stato predisposto per le visite sanitarie speditive e per gli adempimenti di polizia. Lo sbarco tuttavia non avverrà più al Terminal Crociere di Porto Corsini, poiché come comunicato più volte dalla nave, l’arrivo inizialmente previsto alle 19.30 di mercoledì, è slittato a giovedì 8 agosto e con molta probabilità avverrà alle ore 3.
Il Prefetto ha quindi convocato una nuova riunione in Prefettura a Ravenna per mercoledì mattina alle ore 10.00 per concordare gli ultimi adempimenti tecnici. Dovesse essere confermato l’orario d’arrivo, lo sbarco avverrà alla banchina del Terminal di FOSFITALIA in Via Baiona, 135, disponibile per quel giorno.
“Successivamente – ha dichiarato il Prefetto Castrese De Rosa –70 migranti, come disposto dal Viminale, non resteranno in Emilia Romagna ma saranno accompagnati con bus a cura della Prefettura e destinati in Veneto, mentre i 3 minori non accompagnati resteranno in Emilia Romagna, due andranno a Bologna ed uno rimarrà a Ravenna”.
“Anche questa volta, nonostante le diverse comunicazioni sugli orari di arrivo, Ravenna rimane una macchina collaudata-ha aggiunto il Prefetto De Rosa- che risponde con efficienza e tempestività ad ogni richiesta di accoglienza, con professionalità e umanità. Sarà così anche questa volta, nonostante si sia dovuto modificare la banchina di attracco ed organizzare il trasferimento dei 70 migranti. “