Circa 5 milioni di euro, stanziati nell’ambito del programma “Sicuro Verde e Sociale. Riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”, sono in arrivo su quattro comuni della provincia di Ravenna, tra i quali Russi, per interventi di manutenzione straordinaria su fabbricati destinati all’edilizia abitativa sociale. Tali lavori riguardano il miglioramento sismico, l’efficientamento energetico oltre che la riqualificazione e rimodulazione degli alloggi, per renderli maggiormente fruibili e accessibili.
Acer Ravenna, in qualità di gestore del patrimonio residenziale pubblico, ha svolto l’attività di individuazione e predisposizione delle candidature ed è stata ora incaricata dal Tavolo Territoriale di Concertazione delle Politiche abitative di svolgere la funzione di ente attuatore degli interventi finanziati.
Per quanto concerne il nostro Comune, l’intervento che si è aggiudicato il finanziamento prevede la riqualificazione del fabbricato sito in Via Croce 11 a Godo. L’analisi dello stato manutentivo dell’edificio, costruito intorno al 1910 in muratura portante e dotato di sette alloggi, ha individuato come prioritari gli interventi di adeguamento sismico (visto l’epoca di costruzione dell’edificio), di isolamento termico delle pareti verticali con sistema “a cappotto”; di sostituzione dei serramenti, di solamento del tetto e di efficientamento degli impianti (sostituzione caldaie, ecc.)
Gli occupanti degli immobili oggetto di intervento, saranno spostati durante il corso dei lavori per garantire la realizzazione delle opere nel rispetto della sicurezza. Sarà a tale fine presentato un piano di trasferimento prima dell’inizio dei lavori, il cui avvio è previsto nel corso del prossimo anno.