150 metri di corsa, 160 in mare, nuoto stile libero, e 200 metri di voga con i classici mosconi rossi: è la staffetta della Relays3Tryals, la competizione tra i marinai di salvataggio della Cooperativa bagnini di Cervia che si è svolta sulla spiaggia libera di Cervia, avvolta dalla luce del tramonto. L’accesa competizione è stata vinta dalla squadra che rappresenta la zona A di Milano Marittima formata da Matteo Zavalloni, Luca Poletti e Giannini Giacomo.
Giunta alla quinta edizione, la sfida tra i baywatch più attesa dalla spiaggia, ha visto impegnate 13 squadre formate da 3 marinai ciascuna, sfidarsi su tre discipline in successione e senza soluzione di continuità.
La gara, che ha visto impegnati 39 marinai, tra cui 6 donne, divisi in squadre da tre, si è svolta tra 4 squadre dove i tre componenti si sono passati il testimone tra una disciplina e l’altra. I 4 finalisti si sono poi ulteriormente scontrati nella staffetta finale.
La gara ha fatto emergere il gioco di squadra, la sportività e la solidarietà dei marinai di salvataggio ogni giorno impegnati a vigilare sulle spiagge di Cervia. La Relays è stata organizzata dagli stessi marinai e coordinata al direttore delle spiagge di Cervia Leonardo Marchetti.
Anche il protocollo di intervento per il salvataggio prevede che siano sempre tre marinai a intervenire nell’emergenza e proprio questo è stato lo spirito che ha dominato la gara facendo emergere il forte senso di squadra che pervade questi professionisti, oltre alle doti fisiche e tecniche.