“CARP Associazione di Promozione Sociale” o, in breve, “CARP APS” è un’associazione operante senza fini di lucro, liberamente costituita per l’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale da organizzarsi prevalentemente presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery o presso la villa GHIGI-PAGNANI che ospita l’omonima Collezione e Archivio. La sede legale di CARP APS – acronimo di Collezioni, Arte, Ricerca, Promozione – è a Ravenna in viale Giorgio Pallavicini 22.
Per la realizzazione dello scopo prefisso e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività, l’Associazione si propone di:
- svolgere opera di promozione e divulgazione dell’arte in tutte le sue espressioni;
- realizzare iniziative culturali che consentano l’incontro fra esperti e amanti dell’arte;
- organizzare gite o escursioni per espandere la conoscenza diretta delle località e luoghi di arte e cultura;
- organizzare performance, esposizioni temporanee, progetti, shooting fotografici ed eventi d’arte realizzati da artisti nazionali ed internazionali;
- curare la promozione e favorire la conoscenza dell’ Archivio Collezione Ghigi-Pagnani e della sua storia;
- svolgere corsi, manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre, seminari per il raggiungimento e la diffusione dei propri scopi;
- svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto od operazione contrattuale necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali.
- L’associazione può altresì esercitare attività di raccolta fondi ai sensi dell’art. 7 del Codice del Terzo Settore, nel rispetto dei criteri e delle modalità ivi previsti.
Il Consiglio Direttivo in carica per il quadriennio 2022/2026 ha eletto Presidente Claudia Agrioli, proprietaria dello spazio espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery e Vicepresidente Roberto Pagnani, artista e curatore dell’ Archivio Collezione GHIGI-PAGNANI.