Ad aggiudicarsi il premio di 3mila euro è stato il gruppo ‘GreenWave’ composto da: Alessio Caiafa, studente della laurea magistrale in Offshore Engineering; Michela Soldati, consulente ambientale; Arianna Mecozzi, laureanda nella laurea magistrale in Archeologia; Leandro Carrabino, studente della laurea magistrale in Biologia Marina; Simone Pesce, studente della laurea magistrale in Analisi e Gestione Ambiente.
L’assessore comunale Smart City Giacomo Costantini ha premiato la squadra vincitrice ed espresso apprezzamento per la riuscita dell’iniziativa: “Climathon si è dimostrato un momento riuscito, di concreto e proficuo incontro di idee. Hanno partecipato progetti di grande valore fra cui è stato davvero difficile stabilire il migliore: la scelta finale è ricaduta su GreenWave perché questo team ha saputo mettere in campo meglio degli altri una visione contestualizzata al porto di Ravenna, che potrebbe realmente contribuire allo sviluppo sostenibile di quest’area e portare beneficio all’intera comunità e città di Ravenna”.
L’idea di GreenWave propone una soluzione innovativa per la generazione di energia elettrica sfruttando il moto naturale dell’acqua. Il cassone adotta la tecnologia floating (galleggiante) di ancoraggio al fondale attraverso pesi morti, quindi non invasiva per l’ambiente e perfetta per il porto di Ravenna.