A pochi mesi dal compimento del suo 75esimo compleanno, monsignor Tommaso Ghirelli, vescovo della diocesi di Imola-Lugo, ha rassegnato le proprie dimissioni a papa Francesco. La rinuncia è già stata accolta dal pontefice e la procedura per la nomina del suo successore, che prevede le consultazioni di sacerdoti e laici qualificati, richiederà alcuni mesi di tempo. Il vescovo Ghirelli resterà in carica fino all’ingresso del nuovo pastore. “Il mio stato d’animo – racconta Monsignor Ghrelli – è di grande serenità”.
Alla notizia delle dimissioni di Monsignor Ghirelli sono tornate immediatamente in auge le voci di una possibile fusione fra la diocesi di Imola-Lugo e la diocesi di Faenza-Modigliana. Non è però l’unica ipotesi in considerazione. Oltre al fatto di mantenere le diocesi separate, all’orizzonte c’è anche la possibilità di una fusione con la diocesi di Ravenna-Cervia e addirittura un’idea di unificare tutte e tre le diocesi sotto un’unica guida.
Nato a Forlì il 2 agosto 1944, Tommaso Ghirelli ha compiuto gli studi medi e ginnasiali nella scuola pubblica e quelli liceali e teologici a Bologna al seminario Santa Cristina dell’Onarmo e il Pontificio Seminario Regionale di Bologna “Benedetto XV”. Ha frequentato la Facoltà Teologica interregionale di Milano conseguendo la licenza in Teologia, ed è laureato in Scienze politiche all’Università statale di Bologna con una tesi sulla religiosità degli operai.
È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1969 a Rocca San Casciano, nella diocesi di Modigliana, e venne incardinato nell’arcidiocesi di Bologna il 31 marzo 1983. È stato vicerettore del seminario Onarmo dal 1969 al 1985 e vicario episcopale per il mondo del lavoro dal 1979 al 1985.
Nel 1986 diventa direttore dell’Istituto Santa Cristina e nel 1990 anche della annessa scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico. Dal 1988 è stato delegato regionale per l’Emilia Romagna della Pastorale sociale e del lavoro e dal 2017 è delegato alle Comunicazioni sociali.
Eletto vescovo di Imola il 18 ottobre 2002, è stato ordinato nella cattedrale di San Pietro a Bologna il 30 novembre 2002 dal cardinale Giacomo Biffi, arcivescovo di Bologna, ed ha preso possesso della Diocesi di Imola il 15 dicembre 2002.
Monsignor Tommaso Ghirelli è segretario della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna.