“La Regione deve chiarire cosa sta accadendo a Solarolo con il Ponte di Felisio, dopo il primo slittamento della data di riapertura, ora arriva un’altra nota dove si indica il 31/12 come data ultima. E’ inconcepibile ed è soprattutto un enorme danno economico per le aziende del territorio” con queste parole esordisce il Consigliere Regionale della Lega Andrea Liverani.
Che spiega: “Quotidianamente mi arrivano lamentele per la situazione di disagio legato al ponte. Da un lato mi rallegro per la messa in sicurezza di un’arteria strategica importantissima, dall’altro penso alle aziende che continuano a perdere clienti e soldi, e pretendo che la Regione dia risposte”.
Prosegue Liverani: “Per via della prima data di termine dei lavori, cioè dopo soli 4 mesi, non si è proceduto ad installare ne rotonde temporanee ne a vagliare la creazione di un ponte Bailey, ma ad oggi queste due strutture sarebbero state la vera panacea ai disagi dei cittadini. Inoltre, le strade secondarie utilizzate come rimedio alla chiusura del ponte, soffrono di gravi carenze strutturali, quali manto stradale usurato, dislivello fra fondo stradale e banchina dei fossi e la strettezza delle strade. Andando verso il periodo invernale, la sicurezza verrà sempre meno.”
Conclude il leghista: “Ho presentato un ulteriore interrogazione sulla questione, visto che con la prima ero stato accusato dagli amministratori di dire il falso, per chiedere in primis tempi certi dalla Regione, e per far si che la Regione imponga alla Provincia l’installazione del semaforo temporaneo che metterebbe in sicurezza la zona. Inoltre, spero che la Regione faccia richiesta al Comune di Solarolo per attivare assieme degli sgravi per le aziende che stanno subendo un grave danno economico. Poi vedremo chi fra me e le istituzioni locali aveva ragione sui tempi.”