Successo rotondo ed importante per il Tennis Club Faenza, che nella quinta giornata ha vinto per 5-1 sui campi del Cus Genova. Nei singolari l’unica sconfitta della giornata è arrivata da Mattia Bandini, battuto dal forte Tommaso Metti 6-1 6-3. Edoardo Pompei si è imposto 7-6 (7-4) 6-3 contro Federico Luzzo, mentre due vere imprese sono arrivate da Giacomo Botticelli, che ha vinto una gran partita al terzo set contro Alessandro Costa per 5-7 7-6 (7-5) 7-5, e da un incredibile Matej Sabanov, che dopo aver annullato a Stefano Reitano tre match-point nel terzo set sul 5-3 e 40-0, lo ha superato 6-4 4-6 7-6 (8-6). «Lì la giornata è girata a nostro favore – commenta il capitano Pompei – A livello mentale loro hanno perso certezze e sono entrati in campo nei doppi un po’ scarichi». Così Sabanov e Bandini hanno vinto facile contro Manetti e Spiridon 6-2 6-2, mentre Pompei e Leonardo Fabbri hanno regolato Luzzo e Reitano 6-4 6-3.
In classifica il Tennis Club Faenza sale a quota 7 punti, frutto di due vittorie un pareggio e una sconfitta, facendo un balzo in avanti a metà graduatoria e un passo importante verso la salvezza. Domenica prossima turno di riposo per i faentini, poi il 16 giugno l’ultima decisiva giornata, in bilico fra salvezza diretta e playout, in casa contro la capolista Jc Next Gen.
Serie B2 femminile
Sconfitta casalinga per il Tennis Club Faenza nella quinta giornata della B2 femminile. La squadra capitanata da Paola Tampieri ha perso 1-3 contro il President Tc Montechiarugolo (Parma). L’unico successo della giornata è arrivato da Clara Sansoni, che ha superato Sofia Motti 6-0 7-5. Sconfitte invece per Aurora Fabbri, battuta 6-2 6-1 da Irene Riva; per Sandy Mamini, superata da Rebeka Stolmar 6-2 6-2; e nel doppio per Alessia Ercolino e Veronica Valgimigli, battute al super tiebreak da Rebeka Stolmar ed Irene Riva 6-1 4-6 10-1. L’obiettivo del team biancazzurro, a questo punto, è la qualificazione ai playout per evitare la retrocessione diretta.
Serie D2 maschile
Con la vittoria per 5-0 contro il Ct Marino Casalboni, la squadra del Tennis Club Faenza di D2 maschile conquista il primo posto del girone e l’accesso ai playoff. La formazione è composta da Ugo Cicognani, Nicolò Vincenzi, Pietro Zoli, Matteo Ceroni, Federico Dardi e Alfredo Ravaglia.