Faenza. Ultima giornata della Serie B2 Femminile di tennis con i brividi dell’incertezza fino alla fine. Nel derby romagnolo giocato sui campi di via Medaglie d’Oro fra due squadre appaiate al penultimo posto della classifica, Tennis Club Faenza e Circolo Tennis Marino Casalboni hanno pareggiato 2-2. Questo risultato ha decretato la retrocessione diretta delle santarcangiolesi, mentre le faentine (grazie al +1 nella differenza incontri vinti/persi rispetto al Casalboni) sono state rimandate ai playout, dove affronteranno un avversario che verrà individuato domani, tramite sorteggio, alla Fitp a Roma.
Faenza partiva con il vantaggio non indifferente di avere due risultati utili su tre: il pareggio e naturalmente la vittoria. Nei singolari, nulla da fare per le faentine Chiara Arcangeli, battuta 6-0 6-0 da Serena Gugnali, e Veronica Valgimigli, sconfitta 6-1 6-2 da Elisa Gugnali, mentre Alessia Ercolino è riuscita ad avere la meglio su Camilla Fabbri per 6-2 2-6 6-2 dopo un incontro combattuto. Sul 2-1 per le ospiti si è così arrivati al doppio decisivo, giocato da Alessia Ercolino e Chiara Arcangeli contro Camilla Fabbri e Serena Gugnali. Le ospiti sono partite meglio, andando sul 3-0, poi è arrivata la forte reazione delle faentine, che si sono imposte nel primo set 7-5. Situazione pressoché rovesciata nel secondo set, con le faentine sempre avanti, ma poi sconfitte 7-6 al tie-break (finito 7-5). Si è quindi arrivati al super tie-break, nel quale Faenza è riuscita a commettere meno errori e, sul 7 pari, ha trovato i tre punti del definitivo 10-7 che le hanno consentito di tirare un sospirone di sollievo.
Questa la classifica finale del girone: Ata Trento e Scaligero Verona 16; Reggio Emilia e Torres Sassari 10; Faenza e Casalboni 4; Rovereto 0. Faenza, quinta classificata, nei playout giocherà contro una quarta classificata di un altro girone, domenica 25 giugno in casa e domenica 2 luglio in trasferta.