Situazione di forte tensione martedì scorso alla Farmacia Comunale 8 di via Fiume Montone Abbandonato a Ravenna. Un cliente, non in possesso della prescrizione necessaria per la dispensazione di un farmaco, di fronte alle richieste e al rifiuto delle farmaciste, ha iniziato ad agitarsi, a minacciare le dipendenti e a rovesciare espositori e materiali, danneggiando con forti calci la porta della farmacia, prima di allontanarsene proferendo imprecazioni.
Un altro utente, in quel momento all’interno della farmacia, ha capito il momento delicato e, resosi conto che era presente solo personale femminile, non solo ha cercato di limitare la furia di questo signore invitandolo alla calma ed ad un comportamento rispettoso, ma si è trattenuto all’interno della farmacia proprio per proteggere le farmaciste dal rischio di subire violenze non solo verbali.
La direzione di Ravenna Farmacie vuole quindi ringraziare “il cliente della Farmacia Comunale n.8 che, nella serata di martedì scorso, ha dato man forte alle addette presenti all’interno della Farmacia, allorché un altro cliente ha avuto comportamenti violenti e minacciosi”.
“Fortunatamente – sottolinea Barbara Pesci, direttore generale di Ravenna Farmacie – per un cliente maleducato ed aggressivo, che reagisce in maniera intollerabilmente violenta ad un comportamento assolutamente corretto dei nostri dipendenti, ne è comparso un altro che ha mostrato grande senso civico e generosità, e che merita la nostra gratitudine ed il nostro rispetto”.
Per la cronaca, la direzione di Ravenna Farmacie – dopo aver visionato anche le telecamere di sicurezza – ha denunciato il cliente rissoso alle autorità competenti.