Romagna Tech continua la sua attività di approfondimento delle tecnologie di avanguardia. Il prossimo appuntamento in programma è dedicato al tema blockchain, struttura dati condivisa e immutabile capace di esprimere la sintesi di più tecnologie, che permettono di sincronizzare numerosi dati classificati in diversi computer e/o server attraverso una rete, in modo tale che restino inalterati, restituendo un registro digitale immodificabile, trasparente e sicuro.
L’applicazione può riguardare tutti i settori dell’attività d’impresa. Ma quali sono le garanzie di genuinità e data certa dei documenti informatici memorizzati? Che cos’è la firma digitale e la validazione temporale elettronica? Qual è la disciplina degli smart contract?
Per rispondere a queste ed altre domande, martedì 16 aprile (ore 15.00) alla Scuola di Giurisprudenza di Ravenna (via Oberdan 1) si tiene un incontro pubblico, aperto a tutti.
Matteo Campana di Romagna Tech introdurrà il tema, illustrando la blockchain dal punto di vista tecnologico; poi il focus si sposterà sulla tutela giuridica, con gli interventi degli avvocati Filippo Briguglio, Rosa Abbate, Emanuele Mansuelli e Antonio Gammarota, per fare chiarezza, dal punto di vista legale, su questa innovativa tecnologia.
L’evento è organizzato in collaborazione con L’Università di Bologna, con il coordinamento scientifico del prof. avv. Désirée Fondaroli, e del prof. avv. Greta Tellarini.
L’iniziativa è gratuita. Per una migliore organizzazione, si richiede conferma via mail all’indirizzo: laura.saragoni@romagnatech.eu