«Lunedì 9 gennaio ho proposto ai colleghi consiglieri comunali di tutti i gruppi politici, di maggioranza e di minoranza, membri delle commissioni consiliari n. 1 Sicurezza e n. 8 Ambiente, di sottoscrivere la richiesta che tali commissioni siano convocate congiuntamente “al fine di conoscere e valutare i termini dell’eventuale ricollocazione a Ravenna, per il periodo 2025-2048, della nave rigassificatrice Golar Thundra, non appena trascorsi i primi tre anni del suo imminente insediamento nel porto di Piombino”. In sostanza verrebbe così portato a Ravenna un secondo rigassificatore in aggiunta a quello, rappresentato dalla nave Singapore, che ormeggerà sulla nostra costa tra il 2023 e il 2024».
A renderlo noto è Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna – Polo civico popolare.
La richiesta di Ancisi ha ottenuto le adesioni sufficienti dei componenti della commissione ambiente e la questione dovrà quindi essere dibattuta nella prossima seduta da convocare entro il 6 febbraio
«Hanno risposto ok, a parte il sottoscritto a nome di Lista per Ravenna, i commissari Ercolani per la Lega, Grandi per Ravenna Viva, Ancarani per Forza Italia, Buonocore per Lista de Pascale Sindaco ed Esposito per Fratelli d’Italia. Diversamente da quanto sopra, non hanno aderito alla richiesta di convocazione della commissione Sicurezza, che non ha raggiunto il quorum, i commissari Rolando per la Lega, Perini per Lista de Pascale sindaco e Ferrero di Fratelli d’Italia. Ferrero, avendo scelto di non firmare la richiesta di convocazione, essendo indirizzata a lui stesso quale presidente di tale convocazione, ha tuttavia dichiarato che convocherà ugualmente la commissione Sicurezza, insieme alla commissione Ambiente, avendone la competenza a prescindere. L’obiettivo di convocare insieme le due commissioni verrà dunque ugualmente raggiunto.
Non hanno totalmente aderito alla richiesta, di converso, i gruppi PD, Ravenna Coraggiosa, PRI, Cinque Stelle, Misto e La Pigna».