La mostra Exodus – Umanità in cammino a cura da Lélia Wanick Salgado, nell’ambito del Festival delle culture di Ravenna, racconta attraverso 180 fotografie la condizione di profugo, l’istinto di sopravvivenza, i momenti di esodo, i disordini urbani e le tragedie di continenti ormai alla deriva, racconta la paura e la povertà così come la volontà, la dignità e il coraggio. L’esposizione è organizzata dal Comune di Ravenna -Assessorato alla Cultura e Mosaico e Assessorato all’ Immigrazione, Politiche e Cultura di Genere – in collaborazione con Contrasto e grazie al contributo della Regione Emilia – Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Marcegaglia.
Per approfondire i temi della mostra in occasione delle festività pasquali sono in programma una serie di visite guidate sabato e domenica alle ore 16.30 (prenotazione obbligatoria 0544 482477).
La mostra sarà aperta il giorno di Pasqua e Lunedì dell’Angelo con il seguente: orario 10 – 19.
Per i più piccoli è in programma sabato 30 marzo ore 15.00 e alle ore 16.30 l’appuntamento Genitori & Bambini, ANIMA L’OPERA visita guidata teatralizzata ai capolavori della Pinacoteca. Anima l’opera è la nuova proposta del MAR per far scoprire in maniera originale e divertente le proprie collezioni ai più piccoli. Ideata in collaborazione con la storica compagnia ravennate Teatro del drago propone una rilettura delle opere più celebri custodite nelle sale del museo attraverso una interessante mediazione teatrale; dai burattini tradizionali, al teatro d’ombre e d’oggetti. Un felice incontro tra arte figurativa e teatro di figura per dare anima e voce alle opere d’arte. L’attività è consigliata per bambini dai 4 anni in su.
Mostra:
Orario: dal martedì al sabato 9-18; domenica e festivi 10-19, lunedì chiuso (il servizio di biglietteria termina ora prima della chiusura)
Aperture festive 10.00-19.00: Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno