Questa mattina è stato inaugurato l’edificio scolastico Vittorino da Feltre, a San Pietro in Campiano, dopo la conclusione dei lavori di ampliamento.
Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Michele de Pascale e la dirigente dell’istituto comprensivo di San Pietro in Vincoli Paola Falconi ed erano presenti i rappresentanti del Comitato cittadino e del consiglio d’istituto.
“È sempre una bellissima giornata – ha detto il sindaco Michele de Pascale – quando si inaugurano i lavori nelle nostre scuole. Con questo intervento facciamo tre cose molto importanti: ampliamo il numero delle aule, il luogo principale dove avviene il momento dell’insegnamento che deve essere sicuro e idoneo per studenti e insegnanti; abbattiamo le barriere architettoniche, perché la scuola deve essere accessibile a tutti; rinnoviamo la palestra perché sappiamo che l’attività sportiva sia in orario scolastico, che fuori è importantissima nella vita e nella crescita dei nostri ragazzi e ragazze”.
L’edificio, che ospita la scuola primaria e secondaria di 1° grado nell’ambito dell’Istituto comprensivo di San Pietro in Vincoli, è stato oggetto di un importante intervento di ampliamento e di abbattimento delle barriere architettoniche dopo la deliberazione da parte della giunta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, di un finanziamento di 450mila euro per la realizzazione di due nuove aule, in corrispondenza dell’atrio che si affaccia su via II Giugno.
Una posizione ritenuta ottimale perché facilmente raggiungibile da tutte le zone dell’edificio e che ha consentito l’inserimento di un vano per l’ascensore, permettendo l’abbattimento totale delle barriere architettoniche del plesso scolastico.
In questo modo gli studenti con disabilità potranno raggiungere in maniera agevole tutte le aule.
La palestra è stata rinnovata con la sostituzione di nuovo controsoffitto fonoassorbente e con l’allestimento di nuove attrezzature sportive per il basket e la pallavolo.