È scomparso il prof. Angelo Baracca, lughese di nascita, fisico e docente universitario, impegnato contro il nucleare militare e civile.
Fulgida Barattoni dell’International Peace Bureau Italia Lugo, di cui Baracca era socio onorario, lo ricorda così: “Indomito lottatore, profondamente consapevole della pericolosità dell’utilizzo del nucleare sia militare che civile, fino all’ultimo ha dato il suo generoso contributo con i suoi articoli in difesa della pace e dell’ambiente. Uno scienziato conosciuto e stimato che ha fornito consulenze importanti anche in occasione del grave incidente di Fukushima. I soci e i suoi compagni di strada di IPB Italia Lugo ne danno notizia con immenso dolore. Era di Lugo, era uno di noi”.
Al cordoglio dell’IPB Lugo si associa il sindaco Davide Ranalli. “Una persona di altissimo spessore che ha mantenuto una profonda coerenza nelle sue idee e ha diffuso conoscenza e sapere senza mai aver timore di esercitare anche una critica della scienza. Condoglianze ai familiari”.