È morta a Ravenna Anna Busignani, vedova di Benigno Zaccagnini, storico segretario ravennate della Democrazia Cristiana, ritenuto ancora oggi un esempio dai politici locali, padre costituente, parlamentare per dieci legislature fino alla scomparsa avvenuta nel 1989. In queste ore durante le quali la notizia della scomparsa di Anna Busignani, si susseguono i messaggi di cordoglio rivolti alla famiglia.
Cordoglio da parte del sindaco di Ravenna, Michele de Pascale che in una nota scrive: “Apprendiamo con grande dispiacere della morte di Anna Zaccagnini, moglie di Benigno, figura di riferimento nella storia e nella cultura democratica del nostro Paese. Alla sua famiglia vanno le più sincere condoglianze mie e di tutta la comunità ravennate”.
Antonio Patuelli, Presidente della Cassa di Ravenna Spa, nel partecipare commosso al cordoglio della Famiglia Zaccagnini per la scomparsa di Anna Busignani, si sofferma invece a ricordare la lunga amicizia: “La Signora Anna, pur nella Sua discrezione, era persona di alta cultura e di forti sensibilità e attenzioni umane e sociali. Per anni è stata al centro delle attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna”
“Ravenna piange la scomparsa di una figura importante della sua storia” dichiara Mirko De Carli, Coordinatore Nazionale per il Nord Italia del Popolo della Famiglia. “Con la sua vita ha custodito il ricordo di un grande statista della nostra città che ha testimoniato con la sua vita che si può fare politica come servizio al prossimo. Ravenna ha il dovere di raccogliere l’eredità di questa famiglia che ha segnato la storia della nostra città in maniera indelebile. Ancora oggi noi cattolici non siamo stati capaci di essere all’altezza delle sfide lanciate da Zaccagnini per realizzare una politica che abbia nei valori della vita, dell’amore al prossimo e della cura della sofferenza: speriamo che Anna, dal cielo, preghi per noi e ci guidi in questi tempi difficili”
Identico messaggio arriva dalla Coldiretti: “È con profondo cordoglio che Coldiretti Ravenna ha appreso della morte di Anna Zaccagnini, moglie dell’indimenticato Benigno, figura di riferimento nella storia e nella cultura democratica del nostro Paese, nonché padre fondatore della Federazione Provinciale dei Coltivatori Diretti, da Lui presieduta per ben 33 anni. Con la sua presenza tanto discreta quanto fondamentale, Anna Busignani Zaccagnini è stata indiscutibilmente una grande donna al fianco di un grande uomo. L’intera Coldiretti Ravenna – Soci, dirigenti e dipendenti tutti – ne piangono oggi la scomparsa, unendosi in un forte abbraccio al dolore della famiglia alla quale vanno le più sincere e sentite condoglianze”.