Una 60esima edizione del Gran Premio Giovanissimi ricca di emozioni e successi per il Circolo Ravennate della Spada che si è presentato a Riccione con ben 23 atleti. Il risultato più importante è senz’altro il titolo di vicecampionessa italiana conquistato da Alea Mileo nella categoria giovanissime.

Ma poi, curiosamente ci sono ben tre settimi posti a spiccare in termini di qualità: quello di Ginevra Stringa nella categoria bambine, quello di Pietro Agostini nella categoria ragazzi e quello di Filippo Zuffi nella categoria maschietti.

Nella prima giornata di gare, dedicata alle categorie Allievi e Bambine, Ginevra Stringa ha conquistato una preziosa 7ª posizione, mancando per un soffio l’accesso alle semifinali a causa di una singola stoccata. Un risultato di tutto rispetto, che tuttavia lascia spazio a qualche rimpianto per ciò che poteva essere. Sophia Merli ha concluso 17ª, fermando la compagna di sala Maria Sole Zoli nello scontro per l’accesso al tabellone dei 32. Bianca Bencivelli, Sofia Pretolani, Ginevra Manzoni e Nicole Roncoroni hanno combattuto con determinazione, ma non sono riuscite a raggiungere le fasi finali.

Per la categoria Allievi, Alan Simone, Pietro Zanzi e Ettore  Rossi hanno affrontato la loro ultima gara del GPG con gironi impeccabili, vincendo ogni assalto. Tuttavia, non sono riusciti ad avanzare oltre il tabellone dei 32. Niccolò Pederzoli, anch’egli autore di un buon girone, ha visto il suo cammino interrompersi nello stesso punto.

Nel secondo giorno di competizione, Maria Sole Romanini ha chiuso il GPG con un onorevole 18º posto su 195 atlete. Nonostante un risultato lontano dalle aspettative, la spadista ha comunque vinto il Trofeo Kinder Joy of moving come migliore atleta in base alla somma delle due prove nazionali.

Peccato per la prova di Chiara Giardini, Maicol Consiglio e Yuto Gambi, non particolarmente fortunati in questo GPG.

Nella terza giornata di gare dedicate alla spada, Pietro Agostini ha mantenuto il suo posto nella top 10 con un eccellente 7º piazzamento, come detto. Konstantin Popov ha terminato 28º, fermandosi nel tabellone dei 16 per una sola stoccata.

Ma è stato anche il giorno dell’exploit di Filippo Zuffi nella categoria maschietti, quella più giovane negli under 14: un altro settimo posto davvero speciale.

Le giovani atlete Giorgia Ferrari, Elisa Manfredi, Irene Liverani e Anna Accardi hanno dimostrato la loro voglia di migliorarsi, mentre Azzurra Moriconi non ha potuto partecipare a causa di un infortunio alla mano.

Il presidente del Circolo Ravennate della Spada Angelo Marri ha voluto ringraziare in questo modo gli atleti che hanno partecipato a questo campionato italiano under 14: “Siamo orgogliosi della partecipazione e dell’impegno dei nostri giovani atleti. Alea, Ginevra, Filippo e Pietro si sono distinti in una gara durissima. Questi risultati ci confermano la costruzione di  un gruppo forte e unito.”