Durante la cena sociale del Circolo ravennate della spada, svoltasi ieri al bagno Nautilus di Punta Marina, è stato tributato un riconoscimento particolare ad Alessia Pizzini, classe 2001, che da oltre due anni continua a stupire, affermandosi nelle più prestigiose gare nazionali ed internazionali di spada.
Pizzini ha appena chiuso la sua esperienza nella categoria Cadetti in seconda posizione nazionale, per iniziare la sua avventura, l’imminente prossima stagione, nella categoria Giovani, dove esordirà già da Campionessa Italiana di Categoria, certa di una sua convocazione in Coppa del Mondo U20 ai primi di ottobre.
Con grande piacere, sono intervenuti alla festa, oltre all’assessore allo Sport Roberto Fagnani, Roberta Contoli, vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Alfonsine; Daniele Delfino, presidente del Comitato regionale FederScherma Emilia Romagna e Alberto Ancarani del consiglio federale FIS, che hanno premiato gli atleti del Circolo ravennate della spada, presentati dal presidente del Circolo Stefano Bellomi.
L’assessore Fagnani ha ringraziato il Circolo ravennate della spada per l’importante lavoro che svolge tutto l’anno e per gli ottimi risultati raggiunti.
Si è poi unito, con tutti i partecipanti, al Circolo stesso nel definire “Alessia Pizzini motivo di orgoglio e di grande soddisfazione; a lei i nostri auguri di continuare in salita il suo percorso, nella certezza che non si dimenticherà mai dei maestri e dei compagni di sala che saranno sempre al suo fianco, in particolare il Maestro Putyatin, che la segue con grande dedizione”.
Dall’altra parte, Alessia è orgogliosa sì di rappresentare l’Italia nelle più importanti competizioni internazionali, ma anche i colori del gonfalone di Ravenna, quel giallo e oro che la accompagnano in gara fin dall’età di dodici anni.