Sei spadisti Ravennati si sono qualificati per la finale di Coppa Italia che si è svolta lo scorso fine settimana an Ancona, Emanuele Rocco, Manuele Merendi, Alessia Pizzini, Sophia Eloisa Stella, Martina Bombardi e Martina Ascani. Sei ragazze e ragazzi categoria assoluti che con la loro presenza confermano la solidità della didattica Ravennate in tutte le categorie agonistiche, dai 6 anni in su.

Gara dura e a tratti impossibile da interpretare, come tutte le gare di Spada Italiane di questa categoria, dove capita di trovarsi in pedana contro atleti dei corpi militari che la settimana prima gareggiavano in Coppa del Mondo per la qualificazione Olimpica, e che regala ai primi 16 della classifica finale il pass per le finali dei Campionati Italiani che si terranno a Giugno a Palermo. Pass sfiorato per Alessia Pizzini, che dopo essersi qualificata prima nella fase dei gironi di qualificazione, ed aver superato la Catanese Di Loreto per entrare nelle 32 del tabellone, ha subito un calo di resistenza fisica per accedere alla rosa delle prime 16 perdendo di una sola stoccata contro la Modenese Manni.

Gara migliore delle aspettative per Martina Ascani, neolaureata in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Milano, che è entrata nella rosa delle prime 64 e potrà saltare la prima prova regionale della prossima stagione. Carica di ottimismo la conferma di Sophia Eloisa Stella, che ha superato la fase gironi e vinto le prime due dirette, ritrovando così la forma fisica in vista delle finali nazionali di Categoria, dopo una stagione costellata da non pochi guai fisici. Gara leggermente al di sotto delle aspettative per Manuele Merendi, Emanuele Rocco e Martina Bombardi, che hanno fatto fatica a superare la fase a gironi e hanno terminato la loro gara in anticipo sulle previsioni, ma comunque gara positiva per la dimostrazione di volontà e determinazione che questi atleti dimostrano nel praticare lo sport agonistico anche quando le esigenze di studio e di socializzazione sembrano prendere il sopravvento, consci che anche per loro i risultati torneranno ad arrivare senza dubbio.

Un grazie sentito al Mo. Paolo Putyatin che ha seguito a fondo pedana i nostri atleti, e che da Pasqua in poi ha passato tutti i giorni festivi in trasferta, senza mai nulla concedere alle necessità famigliari.

IL CIRCOLO RAVENNATE DELLA SPADA