Abbiamo assistito in questi giorni all’inizio di dibattito preoccupante , per quanto riguarda il tema della sicurezza, da parte di candidati e esponenti del centrodestra.
Citiamo ad esempio:
-
Gentilini di “Ravenna s’è Desta” a sostegno di Veronica Verlicchi Sindaco, pensa che sia“….Fondamentale dare strumenti adeguati alle FFOO, teaser innanzitutto…Allo studio anche un progetto di “sentinelle della sicurezza”, ovvero coinvolgimento di cittadini volontari….”
-
Donati fa un post l’ 8 agosto, “…in cui riproduce un cartellone apposto nel Missouri (sud degli Usa) dove si legge: “Attenzione criminali e terroristi, state entrando nello Stato del Missouri, protetto dalla milizia dei suoi cittadini 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Più di 160 mila cittadini sono armati – legalmente armati – e pronti a difendere loro stessi e tutti quanti. Siete stati avvertiti.” Il candidato Sindaco di Viva Ravenna, Lega e Fratelli d’Italia commenta: “Nel Missouri fanno meno inchini.Ravenna ha lo stesso (più o meno) numero di abitanti. A RAVENNA SI POTREBBE!!!” (post poi liquidato come provocazione e scherzo)
Ci chiediamo , siamo solo all’inizio di una escalation e a che punto si pensa di arrivare per contendersi il voto di “pancia” su questo tema?
Del resto anche l’Amministrazione ( certamente con proposte meno estreme, glielo concediamo) nel regolamento di Polizia Municipale sul decoro voluto dal vice Sindaco Fusignani ( sulla falsariga del Decreto Minniti-Orlando) rincorre l’argomento.
Queste sono le vostre soluzioni?
Ma qualcuno di voi ( chi ha governato o fatto finta opposizione a tutti i livelli di governo) si rende conto di come avete ridotto questa società ? Avete provato a fare una analisi più profonda?
Con la vostra impostazione liberista condivisa avete marginalizzato larghi strati di popolazione facendogli pagare il prezzo di tutte le crisi sociali ed economiche fino all’ultima dovuta alla pandemia.
Avete, anche a Ravenna, “ ucciso” la socialità nelle periferie e nei paesi del forese e dei Lidi facendone dei dormitori con servizi sempre più ridotti .
Avete dato modelli in cui si deve solo spendere e consumare. La vetrina, e solo quella che conta per voi , deve essere sempre scintillante.
La vostra idea di società prevede del resto la competizione di tutti contro tutti ad ogni livello e con ogni mezzo.
E il capolavoro lo avete realizzato dando agli strati più in crisi della nostra società i capri espiatori perfetti… hai visto mai, che si scatenasse un problema di reazione sociale dal basso.
Il degrado che tanto denunciate e per cui vi indignate si combatte solo agendo concretamente sul territorio: con case e lavoro per i soggetti più deboli, sostenendo gruppi culturali, sociali e di volontariato locali con fondi e spazi e dando servizi di ogni tipo di vera prossimità.