Giovedì 1 agosto alle 20.30 ci sarà un momento inaugurale per la riapertura del grande parco Vatrenus a Sant’Agata sul Santerno.
L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni santagatesi; dopo i saluti del sindaco Riccardo Sabadini, la serata proseguirà con vj set, frutta fresca e cocktail a base di frutta.
Il parco, danneggiato dall’alluvione di maggio 2023, ha riaperto al pubblico lo scorso 16 luglio. Negli ultimi mesi erano stati completati i lavori per ripristinarne la piena funzionalità, compresa quella delle attrezzature e dei giochi.
L’esecuzione delle opere, iniziata a marzo, è stata seguita direttamente dagli uffici comunali, non avendo beneficiato di contributi statali, compatibilmente con le priorità individuate nella complessa fase di ripristino di tutte le infrastrutture del paese.
Il costo totale degli interventi è stato di 51.172 euro, finanziati in parte grazie alle donazioni ricevute e in parte da risorse comunali.
Devono essere ancora eseguiti alcuni piccoli interventi puntuali, che non incidono sulla fruibilità del parco (ripristino del bagno, della recinzione e di due giochi); inoltre, nel corso della prossima stagione autunnale si procederà a sostituire alcune alberature che erano state donate da un gruppo di cittadini nel 2020.
«Abbiamo pensato di approfittare di questa riapertura, molto attesa dai santagatesi, per organizzare una serata conviviale rivolta a tutti – ha dichiarato il sindaco Riccardo Sabadini -. Abbiamo bisogno di momenti informali come questi per stare insieme e gioire dei piccoli traguardi ottenuti: il percorso di ricostruzione si preannuncia ancora lungo, ma se la comunità è coesa, e dopo l’alluvione lo è sicuramente, le difficoltà si affrontano con un’altra spinta e mai come oggi abbiamo bisogno di positività e ottimismo».