Si apre lunedì 20 e prosegue fino a venerdì 24 settembre a palazzo dei Congressi il ciclo di lezioni magistrali intitolate alla grande figura di Corrado Ricci e alla sua fondamentale azione in difesa del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
L’iniziativa, promossa da Dipartimento di Beni culturali dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna con il sostegno di Fondazione Flaminia, si terrà ogni anno all’apertura dell’anno accademico. La cattedra ‘Corrado Ricci’ verrà affidata di volta in volta a uno studioso di riconosciuto prestigio nazionale e internazionale e affronterà tematiche trasversali inerenti al patrimonio culturale e ambientale.
Quest’anno sarà Salvatore Settis, illustre archeologo e storico dell’arte italiano, a tenere il seminario. La lezioni magistrali, aperte sia agli studenti del Campus che al pubblico cittadino, saranno incentrate sul tema ‘Arte, paesaggio, ambiente: alle origini della tutela’. L’iniziativa si terrà in presenza, fino ad esaurimento posti con il distanziamento previsto, e sarà trasmessa anche in streaming sul canale YouTube del Dipartimento di Beni Culturali.