Sabato 23 maggio 2020 si terrà, come previsto, la 26° edizione della staffetta 50×1000 sull’iniziativa del CSI di Faenza e dell’Asd Atletica 85 Faenza. La competizione, all’interno della gara podistica di ultramaratona 100 Km del Passatore, alla sua 48° edizione, coinvolgerà oltre 50 ragazzi toscani ed emiliani romagnoli tra i 6 e i 14 anni, candidati dalle loro scuole, come negli anni passati.
Saranno collegati tramite pc, tablet, smarphone e alle 15,00 partirà il collegamento con una piattaforma come quella che serve per le lezioni scolastiche. E’ prevista la presenza virtuale dei coordinatori per l’educazione fisica e sportiva dell’Emilia Romagna e della Toscana. Le candidature degli staffettisti avverranno tramite le scuole inviando una mail a info@cinquantapermille.it.
L’evento si correrà tramite pc e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook Cinquantapermille rimbalzando sulle altre pagine facebook collegate. Quest’anno, a causa dell’epidemia da Covid 19, la staffetta non potrà effettuarsi come di consueto, ma gli organizzatori non si sono dati per vinti come spiega Francesco Panigadi autore del Progetto “Cinquantapermille”: “la staffetta 50×1000 è nata nel 1995 all’interno del Centro Sportivo Italiano di Faenza. Saltare questa edizione, dopo 26 anni , e lasciare il vuoto totale, non ci sembrava giusto. Pensando poi al momento storico, riteniamo che i bambini abbiano diritto ad un senso di normalità. Ormai sono abituati ad andare a scuola tramite pc e così faranno con la 50×1000. Abbiamo riempito con i bambini questo silenzio assordante. E dietro di loro ci saranno tanti altri che correranno virtualmente, tra cui dei campioni. Lo sport si preoccupa di realizzare eventi per far star tranquilli i ragazzi”
Queste le parole di Panigadi rappresentante del CSI di Faenza e dell’Atletica 85 di Faenza ed organizzatore dell’evento.
Parteciperà anche Giorgio Calcaterra, l’ultramaratoneta romano che ha vinto la 100 Km. del Passatore 12 volte di seguito.
Si ricorda che l’iniziativa è all’interno del “Progetto Cinquantapermille” le cui finalità potrete scoprire nel sito www.cinquantapermille.it.