Sabato 25 maggio alle ore 10:15, presso il Palazzo dei Congressi di Largo Firenze, in presenza di autorità cittadine, si terrà la cerimonia pubblica di premiazione dell’XI edizione dell’Agone Placidiano e del Piccolo Agone Placidiano, le gare di traduzione dal greco antico promosse dal Liceo Classico “Dante Alighieri“ di Ravenna a cui hanno partecipato quest’anno oltre 1850 alunni di 13 regioni italiane.
Oltre ai vincitori dell’Agone Placidiano, gara nazionale rivolta agli alunni dell’ultimo anno di corso e svolta a Ravenna il 23 marzo – Veronica Purro del Liceo “Alfieri” di Torino, Mino Brescia del Liceo “Virgilio” di Mantova, Lorenzo Mattei del Liceo “Petrarca” di Trieste e Francesco Rivi del Liceo “Romagnosi” di Parma –, è atteso l’arrivo da tutt’Italia di decine di vincitori del Piccolo Agone, la gara rivolta agli alunni dei primi anni di corso e svolta l’8 aprile presso circa 60 licei italiani.
In quest’occasione saranno anche rivelati i nomi dei vincitori del Piccolo Agone del liceo “Alighieri”, ai quali andrà un premio offerto dai familiari in memoria della prof.ssa Emanuela Branzanti, valorosissima docente di lettere del corso classico prematuramente scomparsa lo scorso anno.
Anche il primo premio della gara nazionale, offerto dall’Associazione ex Alunni del Liceo Ginnasio “Dante Alighieri”, avrà quest’anno una dedica ad un’altra illustre figura dell’istituto ravennate, il prof. Alieto Benini, che fu preside dal 1940 al 1962.
La premiazione sarà introdotta da un intervento del prof. Alessandro Iannucci, docente di Lingua e letteratura greca all’Università di Bologna, Dipartimento di Beni culturali, che ha preparato le prove della gara nazionale e presieduto la commissione giudicatrice, sul tema dell’Agone di quest’anno Anthropos, Diritti e doveri dell’uomo.