Sabato 30 novembre, l’istituto Bucci organizza il convegno “Aziende: tecnologie e ricerca”, a partire dalle ore 10:30, nell’Aula Magna della succursale dell’ITIP “LUIGI BUCCI” di Faenza, in via Camangi n. 19. Al convegno seguirà la cerimonia di assegnazione delle Borse di Studio a Studenti della Sezione Tecnica in ricordo di Sergio Minardi e Dante Servadei.
Programma della giornata:
- Introduzione ai lavori del Dirigente Scolastico ns. Istituto – Gabriella Gardini
- Saluto delle autorità
- Interventi di imprenditori e tecnici al fine di divulgare le opportunità e le sfide che il comparto tecnico-culturale del territorio si troverà ad affrontare per poter garantire alle nuove generazioni un futuro in termini occupazionali. Le tematiche esposte riguarderanno quindi importanti comparti tecnologici sui quali gli imprenditori del nostro territorio stanno scommettendo e in particolare:
– Sviluppo delle tecnologie legate alla fibra di carbonio (Ing. Andrea Bedeschi, General Manager della RIBA Composites- Faenza)
– Opportunità offerte dalla crescita delle tecnologie legate alle Auto elettriche (Corinna Posselt, responsabile acquisti della divisione veicoli della Tazzari-Imola
– La questione energia nella transizione verso le rinnovabili (Ing. Massimo Alberti, responsabile dello Studio tecnico SETA srl-Faenza)
- Presentazione dei lavori da parte degli studenti neo diplomati del ns. Istituto che hanno conseguito la Borsa di Studio:
- Lo schiaccia lattine automatico (Casadio Francesco)
- Progettando…. grazie all’ITIS (Gieri Loris)
- Conversione di una bicicletta da manuale ad elettrica (Placci Mattia)