10/05/2018 – Sabato 12 maggio alle ore 10,15 presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna si svolgerà, in presenza delle autorità cittadine, la cerimonia pubblica di premiazione della decima edizione dell’Agone Placidiano, gara nazionale di traduzione dal greco antico all’italiano organizzata dal Liceo Classico “Alighieri” di Ravenna.
La competizione, svolta il 17 marzo scorso, ha visto la presenza di 41 alunni dell’ultimo anno di corso provenienti da 14 licei classici italiani, dalla Lombardia alla Puglia. Il concorso ravennate, fra quelli prescelti dal Ministero dell’Istruzione per selezionare i partecipanti alle Olimpiadi Nazionali della Cultura Classica, ha saputo coinvolgere in questi anni migliaia di studenti, stimolando l’interesse per un patrimonio letterario culturale di ricchezza incomparabile, di fondamentale importanza nella stessa costituzione dell’identità spirituale europea.
In quest’edizione gli studenti si sono cimentati nella traduzione e nel commento di un testo a scelta tratto dalla Repubblica di Platone o dalle Troiane di Euripide, proposti dal responsabile scientifico dell’Agone, il prof. Alessandro Iannucci, docente di Letteratura greca presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna, sul tema scelto per quest’anno “DIKE” (la giustizia). Lo stesso Iannucci ha presieduto la commissione valutatrice, che ha assegnato tre premi in palio, rispettivamente di 600, 400 e 300 Euro a Federico Ammirabile del Liceo “Torricelli-Ballardini” di Faenza, Viola Mazzucchelli, del Liceo classico “T. Mamiani” di Pesaro e Matilde Mossali del Liceo Classico “G. Berchet” di Milano. Una menzione di merito è stata inoltre tributata a Beatrice Baldini, alunna del Liceo classico-scientifico “Ariosto Spallanzani” di Reggio Emilia
La premiazione dei vincitori dell’Agone sarà seguita dalla consegna degli attestati di merito ai vincitori presenti in sala del Piccolo Agone Placidiano, concorso parallelo di traduzione dal greco all’italiano indirizzato agli alunni dei primi quattro anni di corso e svolto il 5 aprile scorso da più di 1.500 alunni presso 52 licei classici italiani e della Città del Vaticano, su prove preparate dal Liceo Alighieri. Hanno annunciato la loro partecipazione decine di vincitori del Piccolo Agone (selezionati localmente dai docenti responsabili) svolto presso licei di Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Lazio, Campania, Sicilia.