Sabato 17 agosto alle 21.30 si terrà l’ultimo appuntamento con la rassegna di concerti al plenilunio: ad esibirsi al Romea Beach a Marina Romea sarà il trio Mediterranean con uno spettacolo dal titolo Flamenco sotto le stelle.
Il concerto è un itinerario musicale attraverso i caldi ritmi del flamenco. Chitarra, flauto e percussioni accompagneranno la danza in un viaggio sentimentale alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del gitano e del torero, fuoriuscite dalla penna del poeta spagnolo Federico Garcia Lorca di cui saranno recitate poesie alternate alla musica.
Sono arie dai forti colori locali intrise di tutte le varianti del dolore sempre dominato dall’amore e dalla morte, dove l’eterna domanda, tipicamente lorchiana, rimane sempre senza risposta.
Si tratta di una trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva. A esibirsi: Chiara Guerra, ballerina, Andrea Candeli alla chitarra, Matteo Ferrari al flauto e Paolo Mappa alle percussioni. In apertura di serata I racconti del cielo d’estate: la luna d’estate; a cura del Planetario di Ravenna. La rassegna è organizzata da Ensemble Mariani in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune.
La direzione artistica è di Matteo Salerno.
Non c’è bisogno di prenotazione e l’ingresso è gratuito.