Come ogni anno, la Società Conservatrice del Capanno Garibaldi, nata nel 1882, anno della scomparsa del Generale, da appuntamento per SABATO’ 2 GIUGNO allo storico Capanno sulla via Baiona per ricordare la figura e l’opera dell’Eroe, e nell’occasione celebrare uno dei momenti ufficiali che costituiscono l’emblema dell’ unità nazionale, il 2 GIUGNO, Festa della Repubblica.
Il Capanno è un punto fondamentale della “trafila garibaldina” e della vicenda umana di Giuseppe Garibaldi che nel 1849, inseguito dagli eserciti austriaco e papalino, fu salvato grazie alla solidarietà e sprezzo del pericolo da parte dei patrioti romagnoli.
Questo il programma completo della manifestazione:
– alle ore 9,15 in piazza Garibaldi intervento del Vicesindaco Eugenio Fusignani per la deposizione della corona al monumento all’Eroe;
– alle 10,15 intitolazione del parcheggio di via Baiona a Jules Minguzzi, comandante partigiano della 14° compagnia “Mazzini” della 28° Brigata Garibaldi formata da repubblicani. Due saranno i caduti della 14° sulla linea delle valli, Gualtiero Calderoni e Dario Donati. Orgoglio della 14°, sempre rivendicato da Minguzzi, sarà di non aver commesso violenza alcuna nei confronti degli avversari catturati.
– alle ore 10,30 pellegrinaggio allo storico Capanno e intervento ufficiale del Prof. Roberto Balzani, Professore di Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna;
– Al termine la Società offrirà a tutti gli intervenuti l’aperitivo risorgimentale con i tradizionali biscotti inglesi “Garibaldi”.
Alle ore 11,30 trasferimento alla Fattoria Guiccioli e al cippo di Anita Garibaldi per la deposizione delle corone.