La storica trasmissione dedicata all’agricoltura italiana questa settimana mette sotto i riflettori le eccellenze agroalimentari italiane. Un segmento della trasmissione sarà dedicato al gruppo agroindustriale di Conselice e alla coltivazione della soia e del riso destinati alla produzione di bevande vegetali a marchio OraSì, esempio di filiera corta 100% italiana.
Conselice, 15 giugno 2018 – Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, domani, sabato 16 giugno si concentrerà sulle eccellenze agroalimentari italiane. Tra i protagonisti della puntata ci sarà anche Unigrà, una delle realtà agroindustriali più importanti della Romagna. Il Gruppo, specializzato nella trasformazione di oli e grassi alimentari, realizza infatti materie prime, semilavorati e prodotti finiti di alta qualità per tutti i canali del settore, da quello industriale a quello artigianale, dall’Ho.Re.Ca. al retail.
Tra le case history più interessanti dell’azienda, il recente lancio del brand OraSì, una linea di prodotti vegetali a base di soia e riso di alta qualità 100% italiani commercializzati in grande distribuzione. E proprio alla nuova linea sono state dedicate alcune riprese che la troupe del programma condotto da Chiara Giallonardo e Marcello Masi ha girato: dopo un’intervista ai tecnici che coltivano la soia OraSì, si è passati nello stabilimento di Conselice, all’interno del reparto di confezionamento Bevande OraSì per un contributo di alcuni rappresentanti dell’azienda.
Un’occasione davvero speciale per sottolineare l’importanza della coltivazione della soia e del riso nel territorio emiliano-romagnolo e per mostrare al pubblico della rete ammiraglia Raiun’impresa agroalimentare d’eccellenza nel panorama italiano ed europeo. Tra le peculiarità che caratterizzano questo progetto, infatti, c’è la volontà di produrre rigorosamente attraverso una filiera corta e certificata, dalla semina fino al confezionamento in brick. Il tutto nell’arco di una manciata di chilometri.
Per scoprire da vicino questo virtuoso esempio di “made in Italy”, l’appuntamento è dunque su Rai 1 per sabato 16 giugno, a partire dalle 12.20.