Dalla mezzanotte di oggi 20 maggio alla mezzanotte di domani, sarà attiva nel territorio del comune di Russi (zona B1) l’allerta meteo n. 066/2023 emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna.
– Le scuole di ogni grado e ordine saranno chiuse anche lunedì, 22 maggio. Chiuso anche il nido d’infanzia, i centri giovanili e centri socio-occupazionali.
– RECUPERO RIFIUTI A SEGUITO EVENTO ALLUVIONE
In seguito agli allagamenti causati dal maltempo, il servizio di raccolta ingombranti su appuntamento è interrotto.
𝐒𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐜𝐞𝐝𝐞𝐫𝐚̀ 𝐚 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐢 𝐫𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐢 𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐛𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐞 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐩𝐢𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐥𝐥𝐮𝐯𝐢𝐨𝐧𝐞 e segnalate da Comune e Protezione Civile man mano che la situazione evolve.
Appena le strade saranno dichiarate agibili e libere dall’acqua, è previsto un passaggio straordinario di raccolta, senza necessità di presa appuntamento, per:
• Ingombranti, senza limite di pezzi
• RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, es frigoriferi, pc, forni, televisioni, ecc), senza limite di pezzi
• Altro rifiuto non differenziabile, senza limite quantitativo.
𝐍𝐨𝐧 𝐜𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐢𝐦𝐢𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐚 𝐞𝐬𝐩𝐨𝐫𝐫𝐞, 𝐦𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞̀ 𝐫𝐢𝐟𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐮𝐭𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐜𝐨𝐢𝐧𝐯𝐨𝐥𝐭𝐞. Si chiede agli utenti la cortesia di separare (per quanto possibile) RAEE, ingombranti e materiale misto indifferenziato e di metterli su suolo pubblico, in strade accessibili da un camion. Non devono essere lasciati sotto alberi, portici o cavi aerei e non devono essere appoggiati a recinzioni (altrimenti il camion rischia di non riuscire a ritirarli).
– Dobbiamo ripartire e subito
Non siamo ancora in grado di fare una conta puntuale dei danni subiti in termini umani e materiali ma da tante parti ci arrivano richieste per poter dare una mano, anche versando un contributo.
L’Amministrazione comunale ha deciso subito di avviare una raccolta fondi per sostenere le persone e le famiglie colpite dall’alluvione.
È possibile donare tramite Bonifico Bancario all’Iban 𝗜𝗧𝟴𝟮 𝗣 𝟬𝟲𝟮𝟳𝟬 𝟭𝟯𝟭𝟵𝟵 𝗧𝟮𝟬𝟵𝟵𝟬𝟬𝟬𝟬𝟵𝟬𝟭 intestato a Comune di Russi con la causale “𝗗𝗼𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲𝗺𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗹𝗹𝘂𝘃𝗶𝗼𝗻𝗲”
Grazie alla generosità di chi vorrà partecipare a questa iniziativa.