Giovedì 27 Novembre 2019, i vigili faentini hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ravenna un cittadino macedone di 19 anni residente a Faenza per il reato di furto aggravato.
Qualche giorno fa, il ragazzo, mentre transitava a piedi in corso Garibaldi, si era impossessato di una bicicletta elettrica di un anziano faentino 70enne che era entrato in un bar, giusto il tempo di un caffè, lasciando il proprio veicolo incustodito ed aperto all’esterno del locale. Uscito dopo un paio di minuti, l’anziano non aveva più trovato il proprio velocipede. Notando però che nella zona vi erano posizionate alcune telecamere della videosorveglianza pubblica, l’uomo si è immediatamente recato al Comando di via Baliatico per denunciare il furto.
Ed infatti l’impianto di videosorveglianza pubblica aveva ripreso tutto l’accaduto. Pertanto, a seguito della denuncia della parte offesa, gli agenti della polizia locale hanno estrapolato le immagini delle telecamere e sono riusciti ad individuare ed identificare il responsabile dell’episodio, filmato nell’atto di rubare la bicicletta. Al momento del furto il ragazzo aveva tirato sul volto lo scaldacollo che indossava per nascondersi il viso, ma il sistema di videosorveglianza era riuscito a riprenderlo anche in altri punti della città a volto completamente scoperto. Intercettato da una pattuglia della Polizia locale nei giorni successivi, il ragazzo è stato portato in Comando, dove è stato identificato e messo alle strette, dopo aver visionato le immagini, ha confessato il fatto e restituito la bicicletta.
La bicicletta è stata così restituita al proprietario.
È il quinto ladro di biciclette fermato ed identificato dalla polizia locale grazie ai sistemi di videosorveglianza negli ultimi due mesi.
Nei precedenti casi, gli autori erano tutti minori, mentre in questo caso si tratta invece, di un ragazzo appena maggiorenne. Quattro volte su cinque le biciclette erano state lasciate aperte dai proprietari.