Venerdì 29 novembre, la Round Table 11 Ravenna, sulla piattaforma Zoom e quindi in modalità a distanza, ha organizzato un webinar dal titolo: “Movebinar – Men’s Health Matters”.

Che cos’è il Movember? il termine nasce dall’unione di due parole, “Moustache”, parola inglese che sta a significare baffi, e “November” ovvero novembre, e si tratta di un evento a cadenza annuale rivolto a tutti gli uomini che si svolge appunto nel corso del mese di novembre. Durante questo periodo, gli uomini che vi aderiscono (i cosiddetti “Mo bro”) si fanno crescere i baffi per raccogliere fondi, diffondere consapevolezza e sensibilizzare la popolazione verso argomenti come il tumore della prostata ed altre patologie maschili, tra cui, non ultimi, i disturbi di salute mentale.

Per trattare di temi così importanti, la RT11 Ravenna ha invitato Relatori di primaria importanza che si sono resi protagonisti di interventi appassionati e di grande interesse per la numerosa platea in collegamento via Zoom.

Si sono susseguiti negli interventi il Prof. SALVATORE VOCE – Direttore di Urologia presso l’Osp. S. Maria delle Croci di Ravenna ed ex Presidente SIU (Società italiana Urologia), il Dott. GIULIO REALE – Dirigente Medico di Urologia presso l’Osp. S. Maria delle Croci di Ravenna, il Dott. ALESSIO CLARIZIA – Dirigente Medico di Radiologia presso l’Osp. S. Maria delle Croci di Ravenna e il Dott. MATTEO TURCHETTI – Medico di Medicina Generale ed Internista presso l’Osp. S. Maria delle Croci di Ravenna.

Non hanno inoltre fatto mancare il loro appoggio e la loro presenza “virtuale” il Presidente Nazionale della Round Table Italia, Martino Mercatali, il Consigliere Nazionale, Valerio Di Pietro, e numerosi altri membri del Comitato Nazionale.

In questo periodo, considerata l’impossibilità di incontri in presenza, sono numerose le attività svolte su piattaforme virtuali, per condividere temi di grande interesse e di forte impatto sociale.

Link al sito: https://us.movember.com/team/2378868