È stata ultimata da parte del Comune di Ravenna l’installazione di 5 defibrillatori donati alla città dal Rotary Club Ravenna e dal Rotaract Club Ravenna.
Gli apparecchi salvavita, utilizzabili da qualunque cittadino anche senza specifiche competenze mediche, sono stati installati in Via Foscolo in corrispondenza del Giardino Celso Strocchi, Via Maggiore in corrispondenza della Circoscrizione Prima, Piazza Kennedy, Via d’Alaggio (Darsena) in corrispondenza del comando di Polizia Locale e Via Aquileia in corrispondenza della Circoscrizione Terza.
I cinque presidi, collocati in area pubblica sempre accessibile, saranno fruibili 24/7, nell’ottica di incrementare la rete di cardioprotezione della città.
Il progetto, ideato dal Rotaract Club Ravenna, è stato colto con grande entusiasmo dal Rotary Club Ravenna che ha deciso di supportarne in gran parte gli oneri economici.
“La cardioprotezione è una tematica di estrema importanza benché non se ne senta parlare tanto. Con questo progetto vogliamo da un lato aumentare la sicurezza di Ravenna in questo ambito, e dall’altro sensibilizzare la cittadinanza alla conoscenza delle manovre base di rianimazione, per la cui esecuzione non è indispensabile essere sanitari.” Luigi Filippo Gualtieri, Presidente Rotaract Club Ravenna.