Si è svolta il 30 agosto scorso a Punta Marina la “Camminata solidale per Insieme a te” organizzata dal Rotaract club di Ravenna, supportato dai Rotary padrini (Ravenna e Galla Placidia) e aperto a tutti i club del Distretto. L’obiettivo era appunto conoscere e sostenere lo stabilimento balneare accessibile inaugurato nel 2018 a Punta Marina dalla onlus faentina “Insieme a te” che consente anche a disabili gravi (con malattie neurovegetative in stadio avanzato) di fare un bagno nell’Adriatico. Un’esperienza nata dalla forza e dalla volontà di Debora Donati, moglie di Dario, morto nel 2018 a causa della SLA. Per anni la struttura di “Insieme a te” è stata montata e smontata ogni estate. A maggio la onlus si è aggiudicata il bando della Regione che ha portato un finanziamento di 135mila euro e la concessione della spiaggia per 20 anni. Di qui il progetto per un nuovo stabilimento, stabile e più ampio per realizzare il quale Insieme a te ha lanciato una campagna di raccolta fondi nazionale. Alla quale il Rotaract, e anche il Rotary, hanno risposto, con l’appuntamento del 30 agosto.
“Conoscevo questa realtà perché abbiamo fatto un altro service per supportarla – spiega la presidente del Rotaract di Ravenna Caterina Scaioli -. L’idea della Camminata solidale è nata a luglio, quando ho partecipato all’inaugurazione della spiaggia di Insieme a te. E quando conosci Debora e scopri quello che fa non puoi non dare una mano”.
Durante l’evento si è svolta una visita guidata offerta dalla locale Pro Loco ai bunker della Seconda guerra mondiale di Punta Marina Terme, conclusa con una cena romagnola alla quale hanno partecipato anche gli ospiti di “Insieme a te”. Un’ottantina i soci dei Rotaract e dei Rotary presenti per un totale di oltre 2mila euro raccolti. “Chiudendo la serata – racconta Caterina – ho dato appuntamento a tutti al prossimo anno, per una seconda edizione di questo appuntamento: potremo vedere insieme il nuovo stabilimento e continuare a lavorare insieme”.